TEATRO E COMUNITA’
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza di genere, l’IIS FERMI PITAGORA CALVOSA e l’IIS MATTEI GARIBALDI ALFANO, coadiuvati dall’Associazione MENODIUNTERZO, consegneranno i materiali acquistati con la raccolta dei contributi volontari, effettuata in occasione degli spettacoli teatrali “DESDEMONA”, esito del laboratorio organizzato dal Liceo Scientifico Mattei, che ha avuto luogo il 5 giugno 2024 e “IAGO 57’”, rappresentato dagli studenti dell’ITIS Fermi il 7 giugno 2024.
Durante gli spettacoli, che hanno visto protagonisti circa 60 studenti dei due istituti scolastici coinvolti è stata offerta l’occasione di effettuare una donazione volontaria a favore del punto di ascolto “Giulia e Thiago” da poco inaugurato presso il COMMISSARIATO DI POLIZIA di Castrovillari e intitolato a Giulia Tramontano, vittima di un tragico episodio di violenza.
Il ricavato delle donazioni, raccolto dall’APS MENODIUNTERZO, è stato interamente destinato all’acquisto di suppellettili per la stanza che accoglie, in un ambiente protetto, le donne vittime di maltrattamenti che trovano il coraggio di denunciare le violenze subite. All’evento, fortemente voluto dal corpo di Polizia, parteciperà il Questore della Provincia di Cosenza, dr. Giuseppe Cannizzaro, Dirigente Superiore della Polizia di Stato.
“Un’opportunità preziosa per formare i giovani e promuovere una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza, attraverso un dialogo aperto con le istituzioni impegnate nel contrasto a questo fenomeno”, ha dichiarato la Dirigente dell’IIS MATTEI GARIBALDI ALFANO, Elisabetta Cataldi. L’iniziativa si svolgerà il 26 novembre 2024 al COMMISSARIATO DI POLIZIA, alla presenza del Questore della Provincia di Cosenza, dr. Giuseppe Cannizzaro, Dirigente Superiore della Polizia di Stato. Nella stessa mattinata il Camper della Polizia di STATO “QUESTO NON È AMORE” visiterà le istituzioni scolastiche coinvolte, per sensibilizzare gli studenti e promuovere una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza.
“Siamo orgogliosi di quanto realizzato lo scorso anno nella nostra officina teatrale. Non si è trattato solo di un raccontare, ragionare e riflettere sulla storia di Otello, ma abbiamo trasformato l’azione dei nostri studenti in un gesto concreto di solidarietà”, ha dichiarato il Dirigente Raffaele Le Pera dell’ IIS FERMI PITAGORA CALVOSA.