PUSHER

PUSHER

In certi quartieri di certe città è più difficile essere bambini, è più difficile crescere, è più facile sbagliare. Francesca Vico ha provato, prendendo le mosse da PUSHER di Nino Ferrara, a spacciare teatro nell’Istituto Lanza-Milani di Cassano all’Ionio.

E’ stato un percorso affascinante, ricco di scoperte, un percorso all’insegna del teatro naturalmente, della lettura e della legalità.

Il laboratorio finanziato dal PROGETTO CALABRIA – IO LEGGO PERCHE’, si propone di offrire agli studenti i libri e la lettura come uno strumento essenziale per la crescita della persona. L’opportunità di leggere oltre ad offrire un arricchimento della conoscenza, è strumento prezioso per aiutare a ridurre le disuguaglianze sociali​.

Forte di questo assunto, #ioleggoperchéLAB – PROGETTO CALABRIA in collaborazione con l’Università della Calabria, ha l’obiettivo di affiancare alcune associazioni culturali del territorio e stimolare la creazione di nuovi modelli di promozione della lettura nelle scuole, proposti a partire proprio dalle realtà locali.

Menodiunterzo, grazie allo studio di Francesco di Morano Calabro, una delle quattro associazioni che cura il progetto nella REGIONE CALABRIA, ha lavorato con gli allievi nell’anno scolastico 2022/2023, il

percorso si concluderà il prossimo 5 giugno.

Saremo al TEATRO COMUNALE DI CASSANO per raccontare la storia di Tonino, personaggio creato dalla penna del bravissimo Nino Ferrara. In scena ci saranno 27 allievi delle classi II e III della Scuola Media.

A coordinare il progetto il professor Salvatore Papasso e la professoressa Antonia Romano. Le luci e la fonica avranno la firma di Fabio Cesana, mentre i costumi sono stati curati da Rosanna Guaragna.

L’INGRESSO a teatro è GRATUITO.